La Rivolta in Iran: Radici e Prospettive

Le proteste in corso in Iran hanno messo in luce le contraddizioni di un regime corrotto e violento che è riuscito a mantenere il suo potere per più di quarant’anni solamente grazie alla repressione.
Durante l’incontro cercheremo di delineare i processi che hanno portato alla condizione attuale, ovvero la resistenza all’oppressione e allo sfruttamento esercitato dalle istituzioni iraniane sui corpi e sul territorio. Partendo dalle manifestazioni attuali ripercorreremo l’evoluzione del movimento di protesta iraniano, della sua composizione e delle sue rivendicazioni, cercando di riflettere collettivamente sul perché Donna, vita, libertà non sia solo uno slogan, ma un vero e proprio urlo di ribellione contro l’oppressione.

Ne parleremo con Alessia Tortolini, Fatima Baniasad e Giacomo Sini

Alessia Tortolini ci parlerà del funzionamento della repubblica islamica, dell’evoluzione delle componenti del movimento di protesta nel corso degli anni e di come le istituzioni iraniane abbiano risposto di volta in volta.

Fatima Baniasad ci mostrerà, a partire dalla sua esperienza, l’impatto che hanno avuto le istituzioni iraniane sul territorio e sulla popolazione e la risposta di quest’ultima alla corruzione e all’oppressione del governo.

Giacomo Sini interverrà sul rapporto tra la questione curda e le proteste in corso.