SOCIALMENTE PERICOLOSO – Presentazione del libro

🟩 Socialmente pericoloso. La triste ma vera storia di un ergastolo bianco – Luigi Gallini (edizioni contrabbandiera)
📅 Sabato 6 Dicembre – H. 17:30
📍 Da qualche parte in università

Che cos’è l’ergastolo bianco?
È una misura detentiva riservata alle persone definite ‘folli rei’ dalla durata indeterminata.
Si tratta di una misura che risale al Codice Rocco emanato durante il ventennio fascista.
Considerati socialmente pericolosi, i folli rei vedono prorogata la loro pena senza conoscere la data della sua conclusione. Per questa ragione si parla di ‘ergastolo bianco’.

Questo libro è la testimonianza di un uomo colpito dall’ergastolo bianco che si ritroverà a vivere – se vita si può chiamare – all’interno di una residenza psichiatrica ad alta protezione.
Dentro tale struttura una delle principali forme di controllo e assoggettamento della persona avviene attraverso la somministrazione massiccia di psicofarmaci.

Il testo intreccia la forma del diario personale con la cronaca dei fatti e anche parti in versi come a esprimere la forte esigenza di far capire in vari modi a chi sta fuori cosa si sente dentro, laddove dentro vuol dire ‘interiorità’ ma anche ‘contenzione’.

Luigi Gallini, ex ricercatore universitario ed ex insegnante, è un uomo con una storia complessa e interessante. Autore di una dozzina di pubblicazioni scientifiche, è attualmente recluso presso una struttura psichiatrica forense, condannato all’ergastolo bianco. La sua storia è un viaggio che parte dagli studi universitari, passa attraverso l’attività professionale di docente e ricercatore, e arriva ai giorni nostri, quando l’acutizzarsi di una patologia psichiatrica lo ha spinto a compiere un reato che lo ha portato a vivere nella Comunità Forense di San Maurizio Canavese.

Lascia un commento