Comunicato per Arte In Università

ARTE IN UNIVERSITÀ- XII EDIZIONE
VI ASPETTIAMO DALLE 20 AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, IN VIA SERAFINI 3!

Spesso l’università ci viene presentata come un microcosmo al riparo da ciò che avviene nel “mondo esterno”. Noi invece crediamo che questa visione sia falsa: il mondo universitario è espressione dell’assetto politico-sociale dominante, oltre che tassello fondamentale per la sua efficienza.
Essendo il questo nostro “microcosmo” espressione e parte del “macrocosmo”, le politiche e i discorsi che dominano il dialogo politico-istituzionale si ripropongono anche nel contesto universitario in cui ci muoviamo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’evidente svolta autoritaria e securitaria, perfettamente rappresentata dal Decreto Minniti e completata dal Decreto Sicurezza, che ne è la diretta evoluzione. Allo stesso modo in Università le politiche repressive, figlie di questa svolta, si stanno facendo sempre più pressanti. Nel nostro Ateneo, ad esempio, abbiamo visto fioccare diffide per qualsiasi evento di approfondimento e socialità organizzato dal basso, senza il benestare di alcuna istituzione.
Anche fuori dal contesto pisano abbiamo esempi di tale tendenza, il più eclatante fra questi è la speculazione dei soliti sciacalli sul tragico incidente avvenuto alla Sapienza di Roma soltanto pochi giorni fa.
Noi crediamo che per reagire a questa deriva autoritaria e securitaria sia necessario continuare per la propria strada con le proprie pratiche, per evitare che, in futuro, anche quelle azioni che oggi ci sembrano banali vengano impedite, represse.
Per questo abbiamo deciso di occupare il Dipartimento di Scienze Politiche per realizzare la XII Edizione di “Arte in Università. Festival delle Arti Indipendenti”, proprio per ribadire l’importanza e la necessità di momenti di socialità e cultura dal basso, slegata dalle logiche del mercato e del profitto.

AULA R