Giovedì 2 maggio, dalle 17.30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche – Via Serafini 3, Pisa.
TAVOLA ROTONDA: UNIVERSITÀ E PROTESTA DALL’ONDA A OGGI
Nelle ultime settimane universitari e universitarie dell’Ateneo di Pisa si stanno mobilitando in opposizione alla presenza e al finanziamento con fondi dell’Università del MUT – Movimento Universitario Toscano, che tra i vari eventi ha proposto un incontro con il Ministro dell’Int(f)erno Matteo Salvini.
Cogliendo questa “occasione”, abbiamo pensato di proporre una tavola rotonda per confrontarci sulle politiche dei vari governi su formazione e università, e sulle contestazioni ad esse, partendo dai movimenti studenteschi e universitari del 2008 fino alle più recenti mobilitazioni.
Ci preme sottolineare che la Lega, che oggi contestiamo per la sua presenza e per la propaganda liberticida, razzista e sessista che vorrebbe portare anche dentro l’università, è sempre stata oggetto delle nostre contestazioni per via delle riforme universitarie che nell’ultimo ventennio ha votato e sostenuto, contribuendo a precarizzare la ricerca e ad aziendalizzare l’università.
Fare memoria storica e condividerla ci sembra fondamentale per ricordare che da sempre il motore del cambiamento siamo noi, e che ancora oggi spetta a noi il dovere di contrastare le forze reazionarie ovunque esse si trovino.